mississippi burning - le radici dell'odio regia di Alan Parker USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mississippi burning - le radici dell'odio (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MISSISSIPPI BURNING - LE RADICI DELL'ODIO

Titolo Originale: MISSISSIPPI BURNING

RegiaAlan Parker

InterpretiGene Hackman, Willem Dafoe, Frances McDormand

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Mississippi burning - le radici dell'odio

Estate del 1964 in un piccolo centro dello stato del Mississippi. Due agenti dell' Fbi indagano sulla misteriosa scomparsa di tre attivisti del movimento per i diritti civili: due ebrei bianchi e un nero. Il detective Anderson è un duro ex sceriffo di quelle parti che conosce fin troppo bene vizi e pregiudizi del profondo Sud. Invece Alan Ward vorrebbe seguire alla lettera il regolamento del Bureau.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,54 / 10 (57 voti)7,54Grafico
Migliore fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mississippi burning - le radici dell'odio, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  22/09/2006 12:36:51
   8 / 10
Il film può sembrare datato, e in parte lo è, ma se lo si considera come una metafora sul razzismo in generale si può ritenerlo attuale e direi anche analiticamente efficace.
Il film formula brillantemente e mette in pratica con notevole coerenza espositiva i meccanismi principali con cui avvengono le emarginazioni e le persecuzioni di tipo razzista: in generale. Certo oggi le persecuzioni non sono di solito così violente, sono più sottili, ma le loro logiche e le intenzioni di far male corrispondono a quelle manifestate dal film.
Un film tra l'altro ben interpretato. Difficile però da organizzare, essendo i fatti noti gioca infatti tutto il suo potenziale emotivo sulle numerose scene forti: incendi del KKK e impiccaggioni di neri, colossali ricerche del FBI nello stagno con duecento uomini, FBI che arriva a comprare anche un albergo da tenere come sede operativa, cinici comportamenti a fin di giustizia dei due rappresentanti del FBI che arrivano a reazioni violente con in gioco la vita. La moglie di un poliziotto locale che sa tutto e rischia di commettere adulterio con l'agente FBI, di confessare, con il rischio di essere uccisa dal marito; numerose scene anche di violenza efferata e quotidiana sui neri adulti e bambini.
Grazie alla bravura di Parker il film, nonostante i suoi fatti noti che tolgono importanti sorprese all'opera, si salva in virtù di un ritmo di episodi carico di interesse, ben congeniato che riesce sempre a tenere in sospeso, una tensione quasi costante non rispetto al finale ma rispetto all'andamento generale del film, cioè un'emotività ben inserita nei vari capitoli delle scene, questi ultimi infatti racchiudono ciascuno una sequenza curiosa o bizzarra, strana o violenta, inusuale o raccapricciante. Si arriva quindi al finale già noto senza un senso di delusione.
Interessante anche il peso che hanno avuto i mass media di allora in questa vicenda, peso indubbiamente positivo per la risonanza politica che hanno suscitato e quindi per il conseguente condizionamento delle istituzioni a interessarsi a quella odiosa vicenda razzista con molto più impegno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050634 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net